Madre Natura guiderà i bimbi alla scoperta di un meraviglioso mondo fatto a colori!

Laboratorio Arte e Natura

OBIETTIVI E METODOLOGIA

 I bambini sperimenteranno l’ uso del colore e il suo utilizzo! Attraverso varie tecniche di facile applicazione riusciranno a realizzare insieme al nostro esperto soddisfacenti opere artistiche, o a dare in ogni caso massima espressione alla loro creatività. Giocando con i colori, osservando il loro mutare, prestando particolare attenzione a tutto ciò che vive in natura, daranno vita ad un vero e proprio laboratorio artistico-ricreativo dove la libertà espressiva  non ha confine. Si potranno ottenere dei bellissimi dipinti non solo con gli acrilici ma anche con i colori e con le forme presenti in natura, attraverso pigmenti naturali e varie tecniche pittoriche tra cui quella dello STAMPING, con radicchio, patate, arance e quant’ altro i bimbi si diletteranno in delle vere e proprie opere d’ arte!

I bambini dovranno essere in grado di:

  • Saper utilizzare i vari strumenti proposti: pennelli, tempere, acquarelli, spugne…
  • Creare con elementi naturali: foglie, semi, mele, limoni, patate, noci, pigne..
  • Saper ricavare i propri strumenti scegliendo trai tanti proposti o cercando nel giardino della scuola e in casa.
  • Utilizzare pigmenti presenti in natura:  succo di limone, composto di radicchio, the, caffè…
  • Ottenere i colori secondari attraverso i colori primari.
  • Combinare i vari elementi dando libero sfogo alla propria creatività.

MATERIALE DIDATTICO

Ogni piccolo partecipante verrà dotato di tutto il  materiale necessario per lo svolgimento del corso e alla fine di ogni mese porterà a casa il suo lavoro, il suo capolavoro!!!

L’ agenzia provvederà alla fornitura di pennelli, spugne, acrilici, acquarelli, fogli, cartoncini, forbici dai vari tagli, colla, elementi decorativi e materiale didattico. Si raccomanda comunque nei giorni di laboratorio un abbigliamento consono al tipo di corso (maglietta, pantaloni o gonna in disuso!!!). I nostri prodotti sono acrilici e adatti per bambini ma a volte la loro creatività non ha confini in tutti i sensi!!

CONSEGNA DEI LAVORI

Ogni mese il bimbo porterà a casa un suo lavoro, questo permetterà al genitore di verificare l’ andamento del corso e di riscontrarne i suoi progressi.  Durante le festività natalizie e pasquali porterà a casa  un bellissimo ricordo da conservare.

ESPOSIZIONE DEI LAVORI

Verrà allestita all’interno della struttura una mostra dei dipinti realizzati dai bambini, prima delle festività natalizie e alla fine dell’ anno, i dipinti saranno anonimi per alcuni giorni,  i bambini complici dell’ insegnante non riveleranno la loro identità, verrà chiesto al genitore di indicare il lavoro del proprio bimbo. La maggior parte delle volte i genitori non riconosceranno il dipinto del loro bimbo perché i progressi saranno notevoli, in altri casi saranno cosi bravi da riconoscerlo. In ogni caso questo divertirà molto i piccoli artisti e sarà uno stimolo a fare sempre meglio!

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Il laboratorio di pittura prevede un incontro settimanale della durata di un’ ora, potrà essere svolto dal lunedì al venerdì in orario scolastico o come attività extra in altri giorni e fasce d’ orario! Il giorno potrà essere concordato insieme all’ agenzia, in modo tale da venire incontro alle varie esigenze.

SPAZI

Aule e spazi comuni delle scuola.

PERSONALE

Personale altamente qualificato, con formazione idonea per lavorare nella scuola dell’ infanzia.

DURATA DEL CORSO

Ottobre 2011-Maggio 2012

Sarà possibile concordare con l’ agenzia qualora fosse richiesto un periodo diverso da quello indicato. Le lezioni seguiranno comunque il calendario scolastico regionale, rispettando festività e vacanze scolastiche.

DESTINATARI

Bambini dai 3 ai 10 anni.